«Siamo sempre stati tranquilli, la mediazione richiesta dal governo tedesco alla comunità europea si è conclusa, il governo italiano ha prodotto tutte le evidenze necessarie per dimostrare la regolarità delle nostre vetture. Non abbiamo mai avuto nulla da temere».
Risponde così Alfredo Altavilla, capo della regione Emea di Fca, quando gli comunicano che l’inchiesta sulle emissioni dei motori diesel ha riconosciuto la perfetta idoneità dei propulsori montati sui modelli dei marchi Fiat, Jeep e Alfa Romeo.
Avevate preso dei provvedimenti per cautelarvi?
«All’inizio di febbraio, abbiamo fatto, senza essere stati sollecitati, un comunicato stampa annunciando una ricalibrazione volontaria delle centraline di iniezione dei motori diesel euro 6 da noi utilizzati, al fine di migliorare ulteriormente le emissione, al di là di quelli che sono i limiti omologativi previsti dalla legislazione attuale. Una campagna di servizio implementata su tutti i nostri modelli».
Dunque la commercializzazione dello Stelvio non ha alcuna nube?
«Siamo molto contenti per l’accoglienza riservata al suv dell’Alfa, al di là del traffico generato dal primo week end di porte aperte, emergono due considerazioni fondamentali. I 5.500 test drive effettuati testimoniano che il nostro messaggio ha raggiunto il pubblico. Lo Stelvio è diverso dal panorama dei suv attuali, per apprezzarlo bisogna provarlo, la First Edition, con motore benzina da 280 cavalli, è un successo, sta vendendo molto bene in Italia e in tutta Europa».
Quali altre versioni arriveranno?
«Il resto della gamma è completato dal modello diesel, con 210 cavalli, a quattro ruote motrici, già in commercio. Arriveranno, tra due mesi, altri due livelli di potenza, un benzina con 200 cavalli e un diesel con 180, in tarda primavera, la versione a 2 ruote motrici del 180 cavalli e, a fine anno, la Stelvio Quadrifoglio».
Come è stata organizzata la rete dei concessionari?
«Il progetto di unire le reti di Alfa e Jeep, per enfatizzare le peculiarità della gamma premium, è ormai a pieno regime. Dei 900 dealer Alfa, in Europa, più del 65% hanno già adottato la nuova Corporate Identity».
In Italia le concessionarie sono 340, 900 dealer sono sufficienti?
«Quando abbiamo affrontato il processo di ristrutturazione della rete europea, abbiamo voluto assicurare ai concessionari una redditività importante. Il risultato è stato raggiunto, adesso possiamo puntare all’espansione. La crescita dei volumi accompagnerà una maggiore distribuzione».
Quante Stelvio pensate di vendere quest’anno?
«Non comunichiamo mai numeri. Questo é un prodotto unico nel suo genere, meritiamo di conquistare rapidamente la leadership in Italia, nel segmento D premium».
Jeep, successo di Renegade, identica performance con la Compass?
«La Compass entra nel segmento C, il più grande per i suv in Europa. La vettura preserva al 100% il dna del marchio Jeep e accoppia alle sue caratteristiche specifiche, una abitabilità e una fruibilità degli interni, al vertice del segmento. È una macchina che si inserisce in uno spazio vuoto, presente tra Renegade e Cherokee, non temiamo cannibalizzazioni. Dal Compass ci aspettiamo che porti Jeep al vertice dei brand suv , con la sua gamma completa e contribuisca al raggiungimento di una quota di mercato molto ambiziosa per il nostro marchio, in Europa».
Anche in Alfa ci possiamo aspettare un suv del segmento C?
«Stiamo lavorando al completamento della gamma Alfa, è inevitabile che osserviamo come si evolvono i trend di mercato, anche nel segmento C, dalle berline tradizionali si passa sempre più verso i suv».
Come Fiat festeggia i 60 della 500 ?
«Presenteremo a Ginevra delle versioni speciali ispirate dal percorso storico di questa macchina, dallo spirito più retrò, nuovi accessori, colori e interni. Avremo un importante appuntamento che riguarda l’intera famiglia 500, a cavallo del 4 luglio».
Arriverà un quarto modello per la Tipo?
«Vedremo. La Tipo sta andando benissimo, in ogni sua variante, domina la station wagon. Si é rivelata il grimaldello per far rientrare Fiat tra i protagonisti del segmento C, anche al di fuori dell’Italia».
I concorrenti come hanno reagito di fronte alla crescita inaspettata di Tipo?
«Il segmento C è il più consistente del panorama europeo, tutti i brand sono presenti. L’offerta dopo l’uscita di Tipo ha continuato ad arricchirsi , sia nel basso che nell’alto della gamma».
«Grazie ad una progettazione molto attenta per offrire al cliente quello che è importante per le sue esigenze. È un’auto senza fronzoli».
Prevede impatti dall’acquisizione di Opel da parte di Psa?
«No, sulla base di quel poco che sappiamo ora».
Nessuna invidia?
«Nessuna, come ha ribadito Sergio Marchionne, Fca è in grado di realizzare il suo piano in piena autonomia».
Il merito va anche alla sua squadra?
«Certo, i miei collaboratori sono motivati e impegnati, nel corso dell’ultimo anno ci sono stati innesti importanti, Fca è ritornata ad essere una azienda dove anche i talenti che lavorano in gruppi stranieri, decidono di venire da noi».
Leonardo è nel suo futuro?
«Sono totalmente impegnato a conseguire il Piano Strategico 2018 di Fca per la mia regione, non commento le indiscrezioni di stampa».
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