L’ultima settimana di ottobre ci ha portato una serie di notizie relative a Fca e al rapporto di questo gruppo con l’Italia. Notizie una delle quali, come vedremo, può essere considerata, anche se di riflesso, di portata storica.
sabato 29 ottobre 2016
Le prime venti industrie italiane. Fca sempre prima
Nella classifica dei maggiori gruppi italiani, compilata dall'ufficio studi di Mediobanca, si conferma in testa Exor-Fiat/Chrysler con 136,36 miliardi di fatturato nel 2015. Il gruppo della famiglia Agnelli - che per il 75% dipende dal settore automobilistico - precede Enel che, con 74 miliardi di ricavi, ha conquistato il secondo gradino del podio, a scapito di Eni, scivolata in terza posizione con 67,74 miliardi: il deconsolidamento di Saipem e Versalis e il calo del prezzo del petrolio hanno comportato di contabilizzare 25,5 miliardi in meno rispetto all'anno prima. Dei primi venti gruppi considerati, sette sono a proprietà pubblica, otto a controllo straniero.
giovedì 27 ottobre 2016
Fca, utile record nel trimestre. Riviste al rialzo le stime 2016
Il Gruppo Fca chiude il terzo trimestre dell'anno in utile per 606 milioni di euro e rivede al rialzo i target per l'anno in corso proprio "a seguito della forte performance operativa dei primi nove mesi": ebit adjusted superiore a 5,8 miliardi di euro (rispetto a oltre 5,5 miliardi di euro), utile netto adjusted oltre 2,3 miliardi di euro (era oltre 2 miliardi di euro).
domenica 23 ottobre 2016
Dieselgate, FCA nega di aver usato dispositivi fraudolenti
La partita Italia-Germania sul campo neutro di Bruxelles non è ancora finita. Il campo di gioco è quello aperto dal Dieselgate e la posta in palio è la dimostrazione che tra i “cattivi” non ci sia solo la Volkswagen.
FCA, i lavoratori canadesi ratificano l'accordo
Si riporta sul riferimento a 5,73 euro il titolo di FCA, dopo un avvio incerto e nel contesto di un comparto automobilistico fiacco (STOXX Europe 600 Automobiles & Parts -0,52%).
venerdì 21 ottobre 2016
Dieselgate, i tedeschi puntano ancora il dito su Fca
Il governo tedesco non smette di mettere nel mirino Fca sul tema emissioni. Secondo quanto ha riportato ieri dalla stampa locale, infatti, il ministro dei Trasporti di Berlino, Alexander Dobrindt, si è rivolto nuovamente alle autorità europee per rinnovare le accuse al Lingotto sull’utilizzo di un dispositivo illegale in grado di manipolare le emissioni di Co2. Nei giorni scorsi Dobrindt avrebbe inoltrato una nuova missiva alla commissaria europea per il mercato interno, Elzbieta Bienkowska.
mercoledì 12 ottobre 2016
Più turni e più volumi alla Fca, assunti altri 25 operai in stabilimento
TERMOLI. Partite oggi le 25 nuove assunzioni che serviranno per aumentare i turni su alcune delle linee produttive allo stabilimento Fca di Termoli.
A pochi giorni dal vertice all’Unione industriali di Torino, che ha disegnato lo scenario per i prossimi mesi, quanto meno, lo slancio della Fca si conferma anche nel rituale incontro che si è svolto ieri a Termoli, tra la dirigenza di Rivolta del Re e le organizzazioni sindacali metal meccaniche firmatarie del Ccsl.
martedì 11 ottobre 2016
FCA: assunzioni previste per tutto il 2017
In un periodo di forte crisi per il mondo del Lavoro, ci sono aziende che invece si preparano ad assumere personale. Indubbiamente, sapere che una società che si appresta ad aprire nuove assunzioni è FCA, il nuovo polo del settore automobilistico che comprende anche la Fiat, rappresenta un segnale di ripresa - seppur lieve - nel mondo dell'automobile.
Fiat aumenta i prezzi in Brasile e i posti di lavoro in Italia
Fiat ha aumentato i prezzi delle proprie auto per il mese di ottobre in Brasile. Con l'eccezione dei modelli Uno, Gran Siena, weekend e Fiorino, recentemente presentato nella versione che vedremo dal 2017. Pertanto il Fiat Mobi passa da R $ 31.900 a R $ 32.380. Il vecchio Palio Fear è stato rilasciato solo in versione 4 porte e adesso costa R $ 30.040. Il Palio da R $ 42.410 a R $ 43.050. Nella versione Sporting, il suo valore raggiunge R $ 54.210 senza opzioni, ma con il Dualogic, raggiunge i 58.511 real brasiliani. La Punto invece passa da R $ 51.650 a R $ 53.310, e la versione Blackmotion Dualogic raggiunge i R $ 69.680. Il Pick Up Toro passa da R $ 81.700 a R $ 82.930.
Alfa Romeo Stelvio: parte il conto alla rovescia per il primo Suv
Alfa Romeo Stelvio presto diventerà realtà. Il primo Suv del Biscione infatti sarà presentato tra poco più di un mese negli Usa in occasione del Los Angeles Auto Show. Il giorno esatto per il debutto, secondo i soliti bene informati, dovrebbe essere il prossimo 15 novembre 2016. Parte dunque il conto alla rovescia per vedere come sarà questo veicolo nella sua versione definitiva, che poi sbarcherà in concessionaria nei primi mesi del 2017. Si tratta di un vero e proprio evento, in quanto nel mondo dei motori tra gli appassionati e gli addetti ai lavori c’è grande curiosità di sapere tutta la verità sul primo Suv nella storia della gloriosa casa automobilistica italiana di Fiat Chrysler Automobiles.
Iscriviti a:
Post (Atom)