Come traslare i vantaggi dell'eCommerce al settore dell'automotive? Da questa domanda sono partiti Amazon e FCA, che hanno ufficializzato un accordo con l'obiettivo di digitalizzare alcune fasi del processo di acquisto di un'auto. Chiariamolo subito: non c'è in ballo l'acquisto di una vettura con un semplice click. Almeno non ancora. Le concessionarie rimarranno un caposaldo della distribuzione di FCA. Ma la collaborazione con Amazon introduce importanti assaggi di innovazione, e segue un po' la scia di quello che è già successo fra la stessa Amazon e Toyota (anche se in questo caso si trattava di pochi modelli con brandizzazione Amazon).
L'accordo mette da una parte FCA, che mette a disposizione tre modelli di automobile, e dall'altra Amazon, con il suo portale Amazon.it pronto a offrire una vetrina dedicata alle auto. In mezzo, tutti i vantaggi che i modelli di eCommerce sono in grado di apportare a un processo di vendita.
La partnership fra le due aziende prevede la possibilità di selezionare su Amazon.it tre modelli di auto: Fiat Panda, Fiat 500 (berlina e cabrio) e Fiat 500L. Tutti i modelli – secondo l'accordo stipulato - sono disponibili a un prezzo esclusivo nell'ambito di un'offerta accessibile solo su Amazon.it, cumulabile con le numerose soluzioni di finanziamento offerte da FCA Bank.
Ma cosa fa l'utente su Amazon? Chi sogna di mettere nel carrello di Amazon una Panda, con magari un corriere che la consegna a casa come un pacco qualsiasi, è fuori strada. Del resto, da un'indagine resa nota da Fiat, sul 50% degli italiani che si dichiara disponibile a comprare un'automobile online, il 97% chiede comunque di poter ritirare l'auto in concessionaria. Ed è quello che succederà.
L'utente Amazon, grazie alla partnership con FCA, potrà scegliere tra le configurazioni disponibili, acquistando online (su Amazon.it) al prezzo di 180 euro un kit di benvenuto che assicurerà l'accesso ai vantaggi della promozione. Dopo l'acquisto del kit, il servizio clienti di Amazon contatterà il cliente per individuare il concessionario Fiat presso cui finalizzare l'acquisto dell'autovettura prescelta e concordare i termini di consegna. Il concessionario individuato provvederà poi a ricontattare il cliente e lo accoglierà nello show room.
FCA mette a disposizione degli utenti Amazon tutta una serie di configurazionidell'automobile, con gli allestimenti più apprezzati delle rispettive gamme, arricchiti dagli optional più richiesti, e nei colori preferiti dai clienti. Saranno online anche Fiat 500 cabrio, Fiat Panda 4x4 diesel e la versione Trekking di Fiat 500L. Per tutti coloro che effettueranno la propria scelta su Amazon.it, Fiat mette a disposizione un vantaggio economico dedicato: fino al 33% di sconto.
Anche Mopar online. Analogamente a quanto Fiat sta realizzando per le vetture nuove, anche Mopar, il brand di riferimento per l'assistenza, il Customer care, i ricambi originali e gli accessori per i marchi di FCA, ha perfezionato un accordo di fornitura con Amazon che consentirà nei prossimi giorni la vendita online in Italia di accessori e articoli di merchandise. In particolare, l'attività di lancio metterà a disposizione la possibilità - per coloro che acquisteranno sul sito Amazon.it - di accedere a un'offerta dedicata per i prodotti dell'ampia gamma di accessori originali Mopar.
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